Nel 2005 Tecnodom (altra azienda di famiglia, incentrata sulla produzione di attrezzature per la refrigerazione), sta lavorando benino, non ancora come vorrei, ma la strada ormai è tracciata.
Così, invece di iniziare a vivere con maggiore tranquillità, mi faccio invasare da un nuovo progetto: vicino a noi si trova un’azienda che produce celle frigorifere: Refrigeration srl.
Le celle refrigerate sono un prodotto che conosco bene ma l’azienda è in profonda crisi, al limite del fallimento: è comandata da Milano, con 30 dipendenti amministrativi in ufficio e 20 in produzione, una gestione da multinazionale per un’aziendina artigianale.
Ecco la nuova sfida.
Nel 2006 subentro alla vecchia proprietà mediante affitto di ramo d’azienda e dopo un anno e mezzo rilevo il capannone, sede dello stabilimento produttivo, acquistandolo all’asta fallimentare con un notevole rischio e uno sforzo economico da farmi venire ancora i brividi.
Da quel momento abbiamo modificato tutto, per renderlo economicamente sostenibile e tecnologicamente all’avanguardia; prima una nostra cella costava più di uno Space Shuttle e bisognava adattarla allo spazio in cui veniva collocata, non viceversa.
Abbiamo rivoluzionato la metodologia produttiva, creato nuovi stampi e progettato nuove tipologie di ganci ed incastri, per aumentare la qualità e semplificare al massimo il montaggio.
Il nome è diventato JKS Refrigeration, con le iniziali dei miei tre figli: Jonathan, Kevin e Steven, che nel tempo hanno iniziato ad occuparsi sempre più in maniera diretta dell’azienda.
Dal 2020 applichiamo le tecnologie della refrigerazione anche ad altri settori e nuovi ambiti: Meddom è nato come marchio commerciale proprio con questa finalità, sfruttare il nostro bagaglio tecnologico anche nel campo farmaceutico e medicale, evolvendo ulteriormente le nostre conoscenze e capacità tecnologiche.